Centro 3 e Batteria B1
Elenco pagine
Planimetria interattiva
Planimetria interattiva (cliccare sulla parte che si desidera visitare)
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!   Firmate il Libro degli Ospiti
Caposaldo Selletta
Elenco schede:
Le fortificazioni in caverna del Vallo Alpino
B1 - Gruppo elettrogeno

Il locale del gruppo elettrogeno si trovava nel malloppo d'ingresso, completamente distrutto nell'intervento di demolizione operato dopo il secondo conflitto mondiale in osservanza del trattato di pace con la Francia e i Paesi Alleati, siglato a Parigi il 10 febbraio 1947.

L'esplosione è stata così devastante da spazzare letteralmente via la parete divisoria tra l'ingresso e il Ricovero 1, cancellando completamente ogni traccia dei locali che si trovavano all'interno del malloppo, tra i quali quello del gruppo elettrogeno.

Sul lato sinistro del Ricovero 1 si possono notare i segni dell'attacco della parete che chiudeva il camerone sul lato dell'ingresso, separandolo dai locali del gruppo elettrogeno.
Foto Luciano Marcon - 17/08/2010
Particolare dell'attacco della parete divisoria sul muro sinistro.
Foto Luciano Marcon - 17/08/2010

Tra le macerie vicine alla parete divisoria distrutta appare un blocco di forma regolare che potrebbe essere, il condizionale è d'obbligo, una parte del basamento di cemento di un gruppo elettrogeno da 8 kW. Non avendo tempo a disposizione, né attrezzi adatti a rimuovere i detriti, non abbiamo potuto sincerarcene.

Tra le macerie si intravede un blocco di cemento di forma regolare che potrebbe far parte del basamento di un gruppo elettrogeno da 8 kW.
Foto Luciano Marcon - 17/08/2010

L'entità dei danni non consente di ricostruire la disposizione dei locali, né di stabilire con certezza la tipologia dell'impianto. Dal confronto con installazioni analoghe si può però supporre con ragionevole certezza che l'opera fosse equipaggiata sia con il gruppo elettrogeno Pellizzari da 8 kW, che con il gruppo Guidetti Condor U1620 da 1,62 kW.

L'unica testimonianza dell'esistenza del gruppo elettrogeno (per altro ovvia in un'opera di tali dimensioni) è costituita dalla parte esterna del camino sul pendio nord-orientale del rilievo, a breve distanza dall'ingresso distrutto.

Il camino del gruppo elettrogeno sul versante nord-orientale del rilievo.
Foto Ottavio Zetta - 20/08/2009

Poco distante, conficcata parzialmente nel terreno, si trova una lastra quadrata che serviva da copertura ad una camino verticale posto nel malloppo d'ingresso.

La lastra di copertura di un camino verticale nei pressi dell'ingresso.
Foto Ottavio Zetta - 20/08/2009

Visita guidata

Ultimo aggiornamento: 17/07/2011 18:59:26