Centro 3 e Batteria B1
Elenco pagine
Planimetria interattiva
Planimetria interattiva (cliccare sulla parte che si desidera visitare)
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!   Firmate il Libro degli Ospiti
Caposaldo Selletta
Elenco schede:
Le fortificazioni in caverna del Vallo Alpino
B1 - Ricovero 1

Il Ricovero 1 si trova lungo la galleria che collega obliquamente l'ingresso dell'opera con il corridoio che a sua volta si dirama nei due rami paralleli che costituiscono i corridoi principali del Centro 3 e della Batteria B1. Il camerone del Ricovero 1 costituiva quindi una sorta di passaggio quasi obbligato per che voleva raggiungere la parti operative della batteria o del centro di resistenza.

A circa metà del camerone ha origine una diramazione che conduce al Ricovero 2 e quindi al Ricovero 3, disposti a triangolo rettangolo rispetto alla parte più interna del camerone stesso.

Nel seguito di questa pagina viene prima presa in esame la parte interna del camerone partendo dal punto di innesto del corridoio proveniente dal Ricovero 2, per poi riprendere la descrizione della parte esterna ritornando allo stesso punto di partenza.

La parte posteriore del camerone (sul lato opposto all'ingresso) vista dallo sbocco del corridoio proveniente dal Ricovero 2.
Foto Luciano Marcon - 20/08/2009
La volta crollata della parte posteriore del camerone. Le macerie presenti in questa zona, sovrabbondanti rispetto a quelle staccatesi dal soffitto, sembrano provenire dalla metà anteriore del ricovero, circostanza avvalorata dalle lesioni da impatto di materiale che si possono notare nella parete di fondo.
Foto Luciano Marcon - 20/08/2009
Il corridoio all’uscita del camerone. Anche qui si riscontra un accumulo di macerie anomalo.
Foto Luciano Marcon - 20/08/2009
Le macerie viste dall'estremità opposta del corridoio, che appare chiaramente privo di danni.
Foto Luciano Marcon - 20/08/2009
Il corridoio che esce dal Ricovero 1 termina in corrispondenza del bivio già descritto nella pagina del Ricovero 3, che si trova sul ramo di sinistra; proseguendo a destra si raggiunge il locale del deposito acqua e quindi i corridoi principali delle due opere.
Foto Luciano Marcon - 20/08/2009

Terminata la descrizione della parte interna del camerone, si ritorna al punto di immissione del corridoio proveniente dal Ricovero 2 per completare l'esame della parte verso l'ingresso dell'opera.

La parte anteriore del camerone (sul lato dell'ingresso) vista dallo sbocco del corridoio proveniente dal Ricovero 2.
Foto Luciano Marcon - 20/08/2009

Questa parte del Ricovero 1 è quella che ha subito i danni più rilevanti a seguito degli interventi di demolizione. Oltre al crollo parziale della volta, l'esplosione che ha distrutto il malloppo d'ingresso ha completamente sventrato il muro che lo separava dalla parete del ricovero, scagliandone violentemente le macerie verso l'estremità opposta, probabilmente fino a superare la porta stagna alla radice del bivio tra i ricoveri 1 e 3.


Visita guidata

Ultimo aggiornamento: 19/07/2011 20:26:26