Centro 3 e Batteria B1
Elenco pagine
Planimetria interattiva
Planimetria interattiva (cliccare sulla parte che si desidera visitare)
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!   Firmate il Libro degli Ospiti
Caposaldo Selletta
Elenco schede:
Le fortificazioni in caverna del Vallo Alpino
B1 - Ingresso

L'ingresso, comune al Centro 3 e alla Batteria B1, si trovava a mezza costa sulle pendici nord-orientali dello sperone roccioso che si protende dalla Croce della Mulattiera tra i valloni Coche e Cros ed era equipaggiato con una porta garitta.

Lo sperone roccioso visto arrivando dalla pista che sale da Cresta Seba. I resti dell’ingresso si trovano in corrispondenza del vertice della V formata dalla parete rocciosa al centro della fotografia.
Foto Luciano Marcon - 17/08/2010

L'individuazione dell'ingresso è molto difficoltosa sia per la completa distruzione del malloppo, sia perché si è persa ogni traccia del sentiero che permetteva di raggiungerlo.

La zona che sovrastava l'ingresso è probabilmente franata a causa della demolizione del malloppo. Nel vertice della V fra i pini si distingue, con un po' di fatica, una zona orizzontale più scura: si tratta di un piccolo varco verso l'interno tra la volta della galleria e i detriti franati.
Foto Luciano Marcon - 17/08/2010
In una vista più ravvicinata si distinguono i resti del rivestimento in calcestruzzo della volta e il piccolo varco al di sopra dei detriti.
Foto Luciano Marcon - 17/08/2010
Quello che resta della parte interna dell'ingresso visto dall’estremità del Ricovero 1. In alto a destra si nota la luce proveniente dall'esterno attraverso il piccolo varco documentato nelle fotografie precedenti.
Foto Luciano Marcon - 20/08/2009

Nelle immediate vicinanze dell'ingresso si trova una latrina scavata nella parete rocciosa a destra dello stesso.

La latrina nella parete rocciosa presso l’ingresso distrutto di cui si vedono i resti del rivestimento della volta (in corrispondenza di quello che sembra un punto interrogativo rovesciato).
Foto Luciano Marcon - 20/08/2009
(La visita guidata riprende dal deposito acqua verso il ricovero del Centro 3.)

Visita guidata

Ultimo aggiornamento: 19/07/2011 21:52:39