Centro 36
Elenco pagine:
Planimetria interattiva
Planimetria interattiva (cliccare sulla parte che si desidera visitare)
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!   Firmate il Libro degli Ospiti
Caposaldo Scala
Elenco schede:
Le fortificazioni in caverna del Vallo Alpino
Gruppo Elettrogeno

Il centro era equipaggiato con un gruppo elettrogeno tipo CONDOR U.1620 con alimentazione a benzina, in grado di erogare una potenza massima di 1,62 kW ad una tensione compresa tra 60 e 90 V in corrente continua.

La sistemazione del gruppo elettrogeno è anomala rispetto a quella delle altre opere. Il gruppo moto-generatore e il serbatoio della riserva di carburante sono infatti disposti in due locali separati: il primo nel vano più esterno ed il secondo in quello successivo.

Il locale del gruppo elettrogeno visto verso l'Ingresso 1. A destra si vede il basamento in calcestruzzo del generatore.
Foto Luciano Marcon - 28/07/2001

Nella nicchia del gruppo elettrogeno troviamo il suo basamento in calcestruzzo, le consuete staffe semicircolari infisse nel muro ed una coppia di ripiani in cemento sulla parete laterale.

Particolare del basamento del gruppo elettrogeno. A destra si vede il tubo di mandata del carburante che proviene dal serbatoio situato nel vano a fianco.
Foto Luciano Marcon - 28/07/2001

Nel vano del serbatoio rimane solo più la vasca nel pavimento che era destinata ad ospitarlo, ora normalmente piena d'acqua.

Il vano del serbatoio del carburante visto verso l'Ingresso 1. La vasca nel pavimento è parzialmente piena d'acqua.
Foto Luciano Marcon - 28/07/2001


Visita guidata

Ultimo aggiornamento: 29/10/2007 19:50:46