Centro 64
Elenco pagine
Planimetria interattiva
Planimetria interattiva (cliccare sulla parte che si desidera visitare)
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!   Firmate il Libro degli Ospiti
Caposaldo Rochemolles
Elenco schede:
Le fortificazioni in caverna del Vallo Alpino
Ingresso principale

L'ingresso principale del Centro 64 è caratterizzato da una coppia di aperture gemelle di cui solo una, equipaggiata in origine con porta metallica, conduce all'interno, mentre l'altra è una semplice nicchia profonda circa un metro.
La parte esterna del malloppo dell'ingresso principale presenta marcati segni di sfaldamento del calcestruzzo.
All'interno un andito a baionetta sprovvisto di postazione in cunicolo armato dà accesso al corridoio principale dell'opera.

L'ingresso principale è accessibile per mezzo di una trincea delimitata da una coppia di muri a secco, uno dei quali è in parte crollato. Già da questo punto si può notare il parziale sfaldamento del calcestruzzo del malloppo.
Foto Luciano Marcon - 18/08/2006

La coppia di aperture dell'ingresso principale. In quella a destra, cieca, si trova la presa d'aria per la condotta di ventilazione. Nell'immagine risulta molto evidente lo sfaldamento del calcestruzzo.
Foto Luciano Marcon - 18/08/2006

Particolare dell'apertura dell'ingresso dal quale è stata rimossa completamente la porta metallica.
Foto Luciano Marcon - 18/08/2006

Particolare della presa d'aria della condotta di ventilazione nella nicchia dell'ingresso fittizio.
Foto Luciano Marcon - 18/08/2006

La volta dell'andito a baionetta dell'ingresso principale è parzialmente crollata, forse a causa del gelo, in corrispondenza del vano del gruppo elettrogeno.

L'andito a baionetta visto dall'interno. La nicchia nella parete che chiude il finto ingresso serviva per alloggiare la marmitta per lo spurgo dell'acqua di condensa della condotta dell'aria che si raccordava con la presa esterna. Nell'immagine appaiono altresì evidenti il crollo parziale della volta e una vistosa crepa nel muro del locale del gruppo elettrogeno.
Foto Luciano Marcon - 18/08/2006


Visita guidata

Ultimo aggiornamento: 09/08/2008 16:39:44