Il corridoio dell'ingresso secondario si stacca circa a metà di quello principale in corrispondenza di due vani di servizio. All'estremità esterna è presente una svolta a baionetta.
I due vani di servizio in corrispondenza della diramazione dell'ingresso secondario, visibile a destra di fronte al muro divisorio. L'immagine è stata scattata in direzione dell'ingresso principale dal bivio verso la postazione dell'Arma 1.
Foto Luciano Marcon - 18/08/2006
L'inizio della diramazione dell'ingresso secondario. Prima della svolta si possono notare i segni dello stipite di una porta stagna completamente rimossa.
Foto Luciano Marcon - 18/08/2006
Il corridoio dell'ingresso secondario visto verso l'esterno dalla svolta.
Foto Luciano Marcon - 18/08/2006
Vista interna dell'ingresso secondario, sommariamente sbarrato da un asse di legno.
Foto Luciano Marcon - 18/08/2006
Giunti a questo punto risulta più conveniente proseguire con la visita interna dell'opera ed effettuare la ricognizione all'esterno assieme a quella dei malloppi delle armi. Tuttavia, per uniformità di trattazione, riteniamo opportuno riportare le fotografie in questa pagina.
Vista esterna del malloppo dell'ingresso secondario, su cui compare un improbabile cartello di proprietà privata. Anche qui il muro a secco della trincea è parzialmente crollaro.
Foto Luciano Marcon - 18/08/2006
Ci siamo accorti del cartello di proprietà privata solo dopo aver completato la visita interna passando dall'ingresso principale, dove nessuna indicazione impediva l'accesso. Pur non avendo notato durante la ricognizione alcun particolare che facesse pensare ad un riutilizzo dell'opera da parte di privati, raccomandiamo di evitare spiacevoli discussioni con chicchessia e, soprattutto, invitiamo a rispettare scrupolosamente eventuali materiali o installazioni che si dovessero eventualmente ritrovare all'interno.
Nei pressi dell'ingresso secondario è presente un'interessante postazione campale in pietra e calcestruzzo di forma semicircolare.
La postazione campale in pietra e calcestruzzo che si incontra raggiungendo dall'esterno l'ingresso secondario.
Foto Luciano Marcon - 18/08/2006
 | Visita guidata |  |
Ultimo aggiornamento: 27/07/2008 23:04:33