Centro 62
Elenco pagine:
Planimetria interattiva
Planimetria interattiva (cliccare sulla parte che si desidera visitare)
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!   Firmate il Libro degli Ospiti
Caposaldo Rochemolles
Elenco schede:
Le fortificazioni in caverna del Vallo Alpino
Generalità

Il Centro 62 è un'opera mista in calcestruzzo e caverna situata sulla destra orografica del lago di Rochemolles alla quota di 2040 m s.l.m..

Il Centro 62 ripreso dal malloppo binato del Centro 64.
Foto Luciano Marcon - 18/08/2006
Passare il mouse sull'immagine per mostrare le didascalie

Caratteristiche

Opera tipo "Circolare 200" completata nella primavera del 1939, comprendente:
  • un ingresso principale;
  • un ingresso secondario;
  • tre postazioni per mitragliatrice;
  • tre riservette munizioni;
  • un vano ventilazione;
  • un locale per il gruppo elettrogeno.
L'opera, sprovvista di ricovero e del rivestimento in calcestruzzo nei corridoi interni, si sviluppa attorno ad un percorso a L con il lato più lungo parallelo alla valle.
Il corridoio è composto da tre sezioni collegate da rampe di scale in muratura. Nella prima sezione si trovano l'ingresso principale, il gruppo elettrogeno e il vano ventilazione; nella sezione intermedia, situata al livello più alto del corridoio, si trovano le riservette munizioni e le diramazioni delle Armi 1 e 3; nell'ultima sezione, situata ad un livello leggermente inferiore della precedente, si trovano le diramazioni dell'ingresso secondario e dell'Arma 2 e la riservetta munizioni di quest'ultima.
Le casematte delle armi si trovano su tre ulteriori livelli, anch'essi collegati al corridoio principale da rampe di scale in muratura.
L'opera veniva rifornita dalla sponda destra del lago per mezzo di un teleforo.

Stato di conservazione

Le condizioni delle opere sono relative alle visite del 14/06/1998 e 18/08/2006. Non sono state riscontrate variazioni rilevanti fra le due visite.
  • L'imbocco del sentiero che portava all'ingresso principale non è più individuabile. L'ingresso secondario è raggiungibile con un percorso, faticoso e in parte da inventare, che parte dal canalone del Rio Costa Lunga (l'ultimo immissario del lago sulla destra orografica).
  • La compattezza della roccia ha permesso di evitare la realizzazione del rivestimento nella maggior parte dei corridoi interni. Anche se non appaiono distacchi evidenti di materiale lapideo, si raccomanda la massima prudenza e l'uso del casco protettivo.
  • Lo stipite divelto di una porta stagna limita fortemente il passaggio in corrispondenza dell'innesto del cunicolo dell'ingresso secondario nel corridoio principale.
  • Alcuni angolari di rinforzo dei gradini nella scala del corridoio principale, sconnessi e piegati, costituiscono un potenziale pericolo di inciampo.
  • La vasca del serbatoio della riserva carburante, generalmente piena d'acqua, costituisce una trappola mortale per le marmotte. Il locale del gruppo elettrogeno risulta di conseguenza piuttosto maleodorante.

La diga del bacino idroelettrico di Rochemolles, insolitamente basso a causa della siccità, vista dall'ingresso secondario.
Foto Luciano Marcon - 18/08/2006


Visita guidata

Ultimo aggiornamento: 28/06/2008 12:02:16