Centro 37
Elenco pagine:
Planimetria interattiva
Planimetria interattiva (cliccare sulla parte che si desidera visitare)
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!   Firmate il Libro degli Ospiti
Caposaldo Scala
Elenco schede:
Le fortificazioni in caverna del Vallo Alpino
Ingresso I1

L'ingresso I1, situato in corrispondenza dell'ultimo tornante della strada carrozzabile che sale dalla Valle Stretta, è stato murato il 26 giugno 1996, come si desume dalla data incisa alla base del muro. La stessa sorte è toccata all'apertura del condotto fotofonico posta nelle vicinanze.

Vista l'alta frequentazione del luogo nella bella stagione, la scelta di sbarrare l'accesso, benché spiacevole per chi ama visitare le opere, è pienamente condivisibile sia per ragioni di igiene (l'ingresso veniva usato come pattumiera e latrina) che di sicurezza (non è raro vedere qualcuno che butta pietre nel pozzo della torretta metallica, senza curarsi del fatto che potrebbe esserci qualcun'altro sotto).

Il malloppo dell'ingresso I1 con la porta murata.
Foto Luciano Marcon - 30/07/2000
Il primo buco nel muro di chiusura dell'ingresso.
Foto Lorenzo Marcon - 07/07/2002

Il buco nel muro che abbiamo notato per la prima volta nell'estate 2002 è rimasto circa delle stesse dimensioni fino al 2006, quando è stato allargato fino a creare una breccia sufficiente per il passaggio. Secondo quanto ci hanno comunicato alcuni lettori, l'allargamento è stato realizzato nel periodo tra il 27 agosto e l' 8 ottobre 2006.

La breccia nel muro di chiusura. L'autore della scritta verde ha pensato di completare la sua "opera d'arte contemporanea" gettando all'interno la bomboletta di vernice. Che volesse dare una dimostrazione di cosa può succedere lasciando il buco aperto?
Foto Luciano Marcon - 05/12/2006

Sopra alla porta si trova la presa di aspirazione dell'aria per la ventilazione dell'opera.

Particolare della presa d'aria che sovrasta la porta.
Foto Lorenzo Marcon - 04/08/2002

All'interno un vestibolo mette in comunicazione l'ingresso con la postazione fotofonica e la scala che scende alla parte in caverna.

Il muro di chiusura visto dall'interno dell'ingresso. L'effetto ottico determinato dalla presenza delle gocce di umidità sul soffitto impedisce di vedere le putrelle di rinforzo della volta.
Foto Luciano Marcon - 05/12/2006

Visita guidata

Ultimo aggiornamento: 27/02/2009 23:07:53