Postazione fotofonica

Il locale della postazione fotofonica e per fucile mitragliatore
Il locale della postazione fotofonica e per fucile mitragliatore; l'apertura per il fotofono si trova in fondo a destra, scarsamente visibile data l'inclinazione del condotto, mentre quella per il fucile mitragliatore è a sinistra a fianco della nicchia del ripostiglio per le munizioni (foto Luciano Marcon - 17/08/1999).

La postazione fotofonica si trova in un locale, situato dopo la curva a baionetta dell'ingresso principale, che ospita anche la postazione per fucile mitragliatore per la protezione del cunicolo d'entrata.

Guardando attraverso il condotto fotofonico si vedono molto distintamente le feritoie delle armi dell'Opera 244, ma non è possibile individuare l'apertura della stazione fotofonica corrispondente.
L'apparente mistero trova spiegazione nel fatto che il malloppo d'ingresso dell'Opera 244, che avrebbe dovuto ospitare la stazione fotofonica ed il gruppo elettrogeno, non è mai stato costruito.

L'apertura del condotto fotofonico nel malloppo d'ingresso
L'apertura del condotto fotofonico nel malloppo d'ingresso (foto Luciano Marcon - 17/08/1999).

Dopo la postazione fotofonica il corridoio prosegue con un'altra svolta a baionetta e raggiunge un allargamento antigas con annesso ripostiglio, dove era prevista l'installazione di una coppia di porte stagne per isolare ermeticamente l'interno dell'opera.
Subito dopo l'allargamento antigas si trovano sulla sinistra del corridoio i locali per il gruppo elettrogeno e la ventilazione.


Ultimo aggiornamento: 30/08/2001